Nessun prodotto
I prezzi sono IVA esclusa
Sikaflex®-295 UV è un adesivo poliuretanico monocomponente di consistenza pastosa che polimerizza con l' esposizione all'umidità atmosferica. È adatto per applicazioni di tenuta interne ed esterne e per 'incollaggio di vetri nel settore marittimo. Sikaflex®-295 UV soddisfa i requisiti stabiliti dall'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).
Sikaflex®-295 UV è stato sviluppato appositamente per l'industria marittima, dove viene utilizzato per incollare e sigillare materiali per vetri in plastica in barche e navi. Grazie alla sua eccellente resistenza agli agenti atmosferici, questo prodotto può essere utilizzato anche per sigillare giunti in aree esposte. Supporti idonei sono alluminio (lucido o anodizzato), vetroresina (resina poliestere), acciaio inossidabile, legno, rivestimenti bicomponenti e materiali per vetri in plastica (PC, PMMA). Richiedere il parere del produttore ed eseguire test su supporti originali prima di utilizzare Sikaflex®-295 UV su materiali soggetti a rotture da stress cracking. Questo prodotto è adatto solo per utenti professionisti esperti. Devono essere eseguiti test con substrati e condizioni reali per garantire l'adesione e la compatibilità dei materiali.
Base chimica: Poliuretano monocomponente
Colore (CQP001-1): Bianco
Meccanismo di indurimento: Polimerizzazione con l'umidità atmosferica
Densità: 1.3 kg/l
Tixotropia: Buona
Temperatura di applicazione: 10 ─ 35 °C
Tempo di formazione pelle (CQP019-1): 60 minuti A
Tempo aperto (CQP526-1): 45 minuti A
Velocità di indurimento (CQP049-1): (vedi grafico 1)
Ritiro volumetrico (CQP014-1): 1 %
Durezza shore A (CQP023-1 /ISO 48-4): 35
Resistenza a trazione (CQP036-1 / ISO 527): 2 MPa
Allungamento a rottura (CQP036-1 / ISO 527): 500 %
Resistenza alla propagazione di taglio (CQP045-1 / ISO 34): 5 N/mm
Temperatura di servizio (CQP509-1 / CQP513-1): -50 ─ 90 °C
Stabilità (CQP016-1): 12 mesi B
CQP = Corporate Quality Procedure
A) 23 °C / 50 % u.r.
B) conservare al di sotto dei 25 °C
Sikaflex®-295 UV polimerizza per reazione con l'umidità atmosferica. A basse temperature il contenuto di acqua nell'aria è generalmente più basso e la reazione di indurimento procede un pò più lentamente (vedi grafico 1).
Grafico 1: Velocità di polimerizzazione di Sikaflex®-295 UV
Sikaflex®-295 UV è generalmente resistente all'acqua dolce, all'acqua di mare, agli acidi diluiti e alle soluzioni caustiche diluite; temporaneamente resistente a carburanti, oli minerali, grassi e oli vegetali e animali; non resistente agli acidi organici, alcol glicolico, acidi minerali concentrati e soluzioni caustiche o solventi.
Le superfici devono essere pulite, asciutte e prive di qualsiasi traccia di grasso, olio, polvere e contaminanti. Il trattamento superficiale dipende dalla natura specifica dei substrati ed è fondamentale per un legame duraturo. Suggerimenti per la preparazione della superficie possono essere trovati nell'edizione corrente della tabella di pretrattamento Sika® appropriata. Si consideri che questi suggerimenti sono basati sull'esperienza e devono in ogni caso essere verificati mediante test su substrati originali.
Sikaflex®-295 UV può essere estruso tra 10 °C e 35 °C (clima e prodotto) ma devono essere considerati i cambiamenti nella reattività e nelle proprietà dell'applicazione. La temperatura ottimale per substrato e sigillante è compresa tra 15 °C e 25 °C.
Si consideri che la viscosità aumenterà a bassa temperatura. Per una facile applicazione, condizionare l'adesivo a temperatura ambiente prima dell'uso. Per garantire uno spessore uniforme della linea di giunzione, si consiglia di applicare l'adesivo sotto forma di un cordolo triangolare (vedere la figura 1).
Figura 1: Configurazione del cordolo raccomandata
Sikaflex®-295 UV può essere estruso con pistole a pistone manuali, pneumatiche o elettriche, nonché attrezzature per pompe. Il tempo aperto è significativamente più breve nel clima caldo e umido. Le parti devono essere sempre installate entro il tempo aperto. Non unire mai le parti adesive se l'adesivo ha costruito una pelle.
Gli utensili e le finiture devono essere eseguiti entro il tempo della pelle del prodotto. Si consiglia di utilizzare Sika® Tooling Agent N. Altri agenti di finitura devono essere testati per l'idoneità e la compatibilità prima dell'uso.
Sikaflex®-295 UV non polimerizzato può essere rimosso da strumenti e attrezzature con Sika® Remover-208 o un altro solvente adatto. Una volta indurito, il materiale può essere rimosso solo meccanicamente. Le mani e la pelle esposta devono essere lavate immediatamente con asciugamani di pulizia Sika® Cleaner-350H o un detergente per mani industriale adatto e acqua. Non usare solventi sulla pelle!
Sikaflex®-295 UV può essere dipinto prima e dopo la formazione di una pelle. Se il processo di verniciatura ha luogo dopo che il sigillante ha costruito una pelle, l'adesione potrebbe essere migliorata trattando la superficie del giunto con Sika® Aktivator-100 o Sika® Aktivator-205 prima del processo di verniciatura. Se la vernice richiede un processo di cottura (> 80 °C), si ottengono le migliori prestazioni consentendo al sigillante di polimerizzare completamente per primo. Tutte le vernici devono essere testate effettuando prove preliminari in condizioni di produzione. L'elasticità delle vernici è generalmente inferiore a quella dei sigillanti. Ciò potrebbe causare la rottura della vernice nella zona di giunzione.
Nessun prodotto
I prezzi sono Iva esclusa