No products
Prices are tax excluded
Sikaflex®-290 DC PRO è progettato per il calafataggio delle giunzioni nel tradizionale rivestimento in legno dei ponti per imbarcazioni, yacht e costruzioni navali commerciali. Questo prodotto è adatto solo per utenti professionisti esperti. Per garantire adesione e compatibilità dei materiali, è necessario eseguire test con i substrati in condizioni reali.
CQP = Corporate Quality Procedure
A) 23 °C / 50 % u. r.
B) conservare sotto i 25 °C
Sikaflex®-290 DC PRO indurisce per reazione con l'umidità atmosferica. A basse temperature il contenuto d'acqua nell'aria è generalmente inferiore e la reazione di indurimento procede più lentamente (vedere diagramma 1).
Diagramma 1: Velocità di indurimento per Sikaflex®-290 DC PRO
Sikaflex®-290 DC PRO offre un'efficace resistenza a lungo termine ad acqua dolce, acqua di mare ed agenti di pulizia a base acquosa. Il sigillante non è resistente a solventi, acidi, soluzioni caustiche e pulitori contenenti cloro. Un breve contatto con carburanti o lubrificanti non ha alcun effetto significativo sulla durabilità del sigillante.
Le superfici devono essere pulite, asciutte e prive di grasso, olio e polvere. Sul legno è obbligatorio l'uso di un adeguato Primer, come ad esempio Sika® Primer-290 DC. Ulteriori trattamenti superficiali dipendono dalla natura specifica dei substrati, come ad esempio per la sigillatura perimetrale del ponte. Tuttavia tutte le raccomandazioni devono essere determinate da test preliminari.
Per ottenere risultati soddisfacenti l'adesivo deve essere applicato con attrezzature adeguate come sistemi pompanti, unità di dosaggio o pistole applicative a pistone. Sikaflex®-290 DC PRO può essere lavorato tra 5 °C e 35 °C ma devono essere prese in considerazione le variazioni della reattività e delle proprietà di applicazione. La temperatura ottimale di processo (substrato, ambiente e prodotto) è compresa tra 15 °C e 25 °C.
Sikaflex®-290 DC PRO non indurito può essere rimosso da strumenti e attrezzature con Sika® Remover-208 o un altro solvente adatto. Una volta indurito, il materiale può essere asportato solo meccanicamente. Mani e pelle esposta devono essere lavate immediatamente utilizzando salviette per la pulizia delle mani come Sika® Cleaner-350H, o un idoneo lavamani industriale ed acqua. Non usare solventi sulla pelle!
No products
Prices are tax excluded