TERMINI E CONDIZIONI D’USO

 

 

OGGETTO DEL CONTRATTO ON LINE E SUA CONCLUSIONE

Il contratto di compravendita on line è il contratto a distanza, avente per oggetto beni mobili e/o servizi, stipulato tra un fornitore, BLUE SAFA SRL , con sede in Via Madonna del Pantano 118/D 80014 Giugliano in Campania (NA) LOC.Varcaturo, e un consumatore e/o cliente; il tutto avviene in un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente la tecnologia di comunicazione a distanza denominata internet.

 

 

I contratti, pertanto, saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte del consumatore e/o cliente al sito internet corrispondente all’indirizzo www.bluesafa.it , ove, seguendo le indicazioni fornite, arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene.

 

 

E’ fatto salvo il diritto della Blue Safa srl di richiedere, discrezionalmente ed ulteriormente, al consumatore e/o cliente una conferma dell’ordine effettuato.

 

 

E’ consumatore qualsiasi persona fisica che, nei contratti di vendita di beni di consumo, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale che eventualmente svolge.

 

 

Per i contratti a distanza con i consumatori viene esplicitamente richiamata la normativa prevista dalla sezione II del D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 “codice del consumatore”.

 

MODALITÀ D’ACQUISTO

 

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti, esposti ed indicati all’interno del sito internet, sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta. Sarà a carico del cliente un contributo per spese di spedizione, che verrà visualizzato prima del perfezionamento dell’ordine, e variabile in relazione alla destinazione, al peso ed alle dimensioni dell’ordine stesso, eccetto i prodotti in promo con spese di spedizione gratuite.

 

 

Il contratto di acquisto è concluso mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione data “on line” ovvero con la sottoscrizione del buono d’ordine allegato al catalogo elettronico presente nel sito.

 

 

Il cliente può pagare la merce ordinata mediante i servizi di pagamento indicati on line all’atto dell’acquisto ed in particolare attraverso le seguenti modalità:

 

BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO

CARTE DI CREDITO

PAYPAL

CONTANTI IN SEDE

 

 

MODALITÀ DI CONSEGNA

Blue Safa srl provvederà a recapitare ai clienti, i prodotti acquistati, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia oppure, ad insindacabile giudizio dell’azienda, direttamente dall’azienda stessa.

 

 

Con riferimento alla consegna si intende valida la data relativa al primo tentativo, da parte del corriere, di recapito della merce all’indirizzo (da intendersi l’ingresso principale dello stabile e non quello di accesso all’abitazione privata), anche se il tentativo non va a buon fine per assenza del destinatario o rifiuto della merce.

 

I tempi del recapito non supereranno mai quelli previsti dall’art. 54 D.Lgs. 206/2005.

Le tempistiche di spedizione si intendono indicative, in quanto Blue Safa srl non sarà responsabile di ritardi dovuti a cause di forza maggiore (calamità naturali,scioperi e motivi tecnici) e nei periodi estivi e pre-festivi.

 

In caso di merce spedita e rifiutata all’atto della consegna, la Blue Safa srl provvederà ad applicare una penale pari al 30% del valore dell’acquisto oltre alle spese di spedizione, giacenza e rientro del materiale.

 

OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

Il consumatore e/o cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente le condizioni di cui agli artt. 4, 5, 52 e 53 del Dlgs n° 206/2005.

 

 

È fatto assoluto divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia.

 

 

 

Il consumatore e/o cliente autorizza Blue Safa srl e si impegna a fornire, a discrezionale richiesta di quest’ultima, copia dei documenti di identità non scaduti. La mancata ottemperanza alla richiesta di documenti autorizza  Blue Safa srl a risolvere il contratto per inadempimento dell’acquirente. Il Cliente manleva  Blue Safa srl. da qualsiasi responsabilità inerente l’inserimento di dati (anche fiscali) errati quando tale circostanza è dovuta esclusivamente a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente; il Cliente è considerato unico responsabile del corretto inserimento. Il consumatore e/o cliente nel caso di acquisto attraverso carta di credito autorizza  Blue Safa srl ad utilizzare la propria carta di credito, ed a addebitare sul proprio conto corrente in favore di  Blue Safa srl l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on line”.

 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Il consumatore e/o cliente compilando la scheda anagrafica nella procedura necessaria per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, autorizza Blue Safa srl a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.

 

 

I dati personali sono raccolti esclusivamente con la finalità di registrare il cliente ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni; tali dati sono trattati elettronicamente nel rispetto delle leggi vigenti e potranno essere esibiti soltanto su richiesta della autorità giudiziaria ovvero di altre autorità all’uopo per legge autorizzate.

 

 

I dati personali saranno comunicati a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e diffusi esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

 

 

Il Cliente si impegna a fornire alla Blue Safa srl copia dei documenti di identità ritenuti necessari al fine di eventuali verifiche.

 

 

La mancata ottemperanza alla predetta richiesta autorizza Blue Safa srl all’immediata risoluzione contrattuale per inadempimento.

Il trattamento si svolge, anche con l’ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l’art. 11 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 pone a garanzia dell’utente con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale.

 

 

Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all’adempimento delle sopra descritte finalità.

 

 

I dati personali non sono comunicati a soggetti terzi.

 

 

L’ottenimento della cancellazione dei propri dati personali è subordinato all’invio di una comunicazione scritta inviata tramite mail (shop@blusafa.it).

 

RESPONSABILITÀ

Dal momento in cui il consumatore e/o cliente riceve la merce danneggiata, o ne chieda la riconsegna al vettore, ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso.

 

Il vettore risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario.

 

Blue Safa srl , in questi casi, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto.

In caso di danneggiamento della confezione o dell’imballo il Cliente ha l’onere di apporre riserve in ordine alle cose trasportate al momento della riconsegna a pena di decadenza.Il consumatore e/o cliente, in caso di avaria o di perdita parziale non riconoscibili al momento della riconsegna, deve denunziare al vettore, a pena di decadenza, il danno appena conosciuto e non oltre otto giorni dal ricevimento a mezzo di lettera raccomandata a.r.(art. 1698 c.c.) Blue Safa srl non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto dell’acquisto dei prodotti, non essendo, in nessun momento parte della procedura.

 

 

Le immagini dei prodotti pubblicate sul sito sono puramente indicative.

 

In assenza di specifiche indicazioni nelle note dell’ordine non potrà essere lamentata la mancanza di conformità dell’acquisto.

 

GARANZIE E ASSISTENZA

 

    01. Garanzia legale

 

Tutti i prodotti commercializzati da Blue Safa srl sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). In forza della garanzia legale, Blue Safa srl è responsabile nei confronti del Cliente-Consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal Cliente-Consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.

La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il Cliente-Consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il Cliente-Consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al Cliente-Consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione.

Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il Cliente-Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130).

Per fruire dell’assistenza, il Cliente-Consumatore dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati. Il Cliente-Consumatore potrà sempre scaricare dal sito www.socoopfalco12.it le fatture concernenti i suoi acquisti, accedendo all’area riservata.

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente-Consumatore saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Blue Safa srl

 

02. Garanzia convenzionale

 

2.1 Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità, i prodotti commercializzati da Blue Safa srl godono della garanzia convenzionale del produttore.

 

2.2 La garanzia convenzionale del produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il Cliente-Consumatore e viene fornita, a scelta del Cliente-Consumatore, secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto e presenti sul sito www.socoopfalco12.it nell’apposita area e verrà prestata da centri di assistenza autorizzati dal produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente-Consumatore saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Blue Safa srl

 

2.3 Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto, purché ragionevoli, dipendono esclusivamente dal produttore. Blue Safa srl assicura affinché i tempi per la riparazione/sostituzione, siano ragionevoli.

 

2.4 Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Blue Safa srl, non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente-Consumatore, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o superiore. Infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.

 

2.5 Nessun danno può essere richiesto a Blue Safa srl per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale, tranne le ipotesi di dolo o colpa grave.

 

2.6 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente-Consumatore nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo del produttore ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

 

DIRITTO DI RECESSO ex artt. 64/67 Dlgs n. 206/2005

01. In ossequio a quanto previsto dal Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs. n. 21/2014, il Cliente che rivesta la qualità di consumatore e, quindi, la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale, ha il  diritto di recedere dal contratto d’acquisto, senza fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli specificati nel paragrafo n. 3, entro e non oltre quattordici giorni dalla consegna, ovvero dal giorno in cui il Cliente stesso o un terzo designato da quest’ultimo acquisisce il possesso fisico della merce acquistata. Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate nei paragrafi che seguono.

 

02. Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso di cui al paragrafo precedente dovrà comunicare tramite posta ordinaria, raccomandata, elettronica ( shop@blusafa.it ) , la propria volontà di avvalersi del diritto di recesso, entro i termini previsti dalla legge.

Ricevuta la dichiarazione di recesso, Blue Safa srl invierà al Cliente una mail di conferma della ricezione contenente la procedura per il rientro della merce (copia fattura di acquisto) e numero d’ordine assegnato dal sistema .Il cliente dovrà rispedire la merce da recedere tramite proprio spedizioniere di fiducia,accuratamente imballata nella confezione originale del produttore,al seguente indirizzo:

 

Blue Safa srl.

Via Madonna del Pantano 118/D

80014 Giugliano in Campania (NA)

 

03. La spedizione della merce da rendere dovrà avvenire entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Blue Safa srl. la decisione di recedere dal contratto d’acquisto.

Blue Safa srl , in ossequio a quanto previsto dall’art. 56 del D. lgs. n. 21/2014, una volta verificato il rispetto delle condizioni di cui al paragrafo 4, rimborserà al Cliente il costo del prodotto entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, fatto salvo il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di rientro del prodotto presso i propri magazzini oppure fino alla data in cui il Cliente invierà prova dell’effettiva spedizione e consegna della merce al corriere. Blue Safa srl non è tenuta a rimborsare costi supplementari qualora il Cliente abbia scelto un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna meno costosa offerta (spedizione “base”). Il rimborso avverrà con le medesime modalità usate dal Cliente per l’acquisto ovvero, qualora specificamente richiesto, tramite bonifico bancario, storno sulla carta di credito.

 

04. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

 

01. il Cliente può esercitare diritto di recesso solo ed esclusivamente con riguardo all’intero prodotto; non sarà possibile esercitare recesso solo su una parte del prodotto acquistato (per es. accessori, software allegati, ecc…); Una volta aperti, non è possibile rendere prodotti:

 

I. audiovisivi, software e consumabili;

 

II. prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;

 

III. per beni deperibili o che si modificano velocemente;

 

IV. per l’acquisto di giornali o riviste;

 

V. per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.

 

02. il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella sua confezione originale, completo di tutti gli accessori e della sua documentazione;

 

03. il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, non verranno accettati prodotti che presentino segni di danneggiamento, usura o sporcizia;

 

04. il prodotto restituito dovrà riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura, in caso contrario, qualora il numero di matricola fosse differente, il recesso non verrà accettato ed il prodotto sarà nuovamente messo a disposizione del Cliente, senza alcun rimborso economico da parte di Blue Safa srl nei suoi confronti;

 

05. La spedizione per il rientro del prodotto è sotto la responsabilità del Cliente, fino al momento in cui Blue Safa srl confermerà di aver ricevuto il prodotto. Nel caso in cui il prodotto subisca un danneggiamento durante il rientro presso i magazzini, sarà cura di Blue Safa srl comunicare l’accaduto al Cliente per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto ed ottenere il rimborso del valore del bene, qualora questo sia assicurato; quindi, Blue Safa srl metterà il prodotto a disposizione del Cliente, annullando il recesso.

 

05. Il diritto di recesso decade qualora il Cliente non restituisca il bene a Blue Safa srl entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso. Il termine si intende rispettato se il Cliente spedisce la merce prima della scadenza dei 14 giorni. Il diritto di recesso decade altresì in caso di difetto sostanziale del prodotto restituito (mancanza confezione interna e/o documentazione e/o imballo originale del produttore; assenza di elementi integranti e accessori del prodotto; danneggiamento; inidoneo stato di restituzione) ed in generale in caso di mancato rispetto delle condizioni di cui al paragrafo n. 4. In tutti i casi di decadenza dal diritto di recesso, Blue Safa srl provvederà a restituire la merce al Cliente il quale non avrà diritto ad alcun rimborso.

 

RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

 

 

La  Blue Safa srl si riserva la facoltà di risolvere il contratto stipulato con il cliente/consumatore dandone semplice comunicazione allo stesso indicandole relative motivazioni; il cliente avrà diritto, in tal caso, esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta,il rimborso della somma per motivi amministrativi avverrà entro 14 giorni lavorativi successivi la data dell’annullamento dell’ordine.

 

Le obbligazioni assunte dal cliente punto 4 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui al punto 2, nonché tutti gli altri obblighi previsti in capo al consumatore, hanno carattere essenziale e, per l’effetto, l’inadempienza, da parte del consumatore e/o cliente stesso, anche di una soltanto di dette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., fatto salvo il diritto per Blue Safa srl di agire in giudizio per il risarcimento degli ulteriori danni.

 

 

GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

 

Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” vige la giurisdizione italiana.

 

Qualsiasi controversia tra le parti è di competenza esclusiva del tribunale , fatti salvi i diritti dei consumatori di aderire il foro del loro luogo di residenza e/o domicilio.

 


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